Gruppo PreAdo

Anno 2019 - 2020

"La BELLEZZA invisibile agli occhi"

L'itinerario dell'Anno Pastorale 2019 - 2020 può riproporsi a partire dal verbo "La bellezza è invisibile agli occhi".

Il filo rosso della proposta che presentiamo è data dalla narrazione del celebre romanzo di Antoine de Saint - Exupèry, Il piccolo principe. Questo gioiellino letterario, che vide la luce nel 1943, ha saputo affascinare e stupire generazioni di uomini e donne e non ha ancora esaurito il suo fascino. Sebbene i ragazzi lo possono avere già incontrato a scuola, una sua ripresa come base per un cammino di fede è molto opportuna.

I brevi capitoli che lo costituiscono sono facilmente utilizzabili come spunto per riflettere su alcune grandi tematiche della crescita umana e spirituale dei ragazzi: il rapporto con le cose, la capacità di essere leader, il rapporto col proprio corpo, la vanità, l'amicizia... solo per citarne alcuni.

I dodici capitoli che compongono questo sussidio non verranno presi come un percorso "chiuso" da svolgere tutto, bensì come uno spunto a partire dal quale con gli educatori articoleremo un percorso pensato a misura dei ragazzi.

Provocati dagli incontri fatti dal Piccolo Principe , i PreAdolescenti sono accompagnati a guardarsi dentro di sè. Quattro "excursus" biblici  offrono spazi per una pausa che aiuti a rileggere alla luce della Parola di Dio quanto si è scoperto della propria persona.

Le avventure del Piccolo Principe si prestano poi in modo molto semplice per essere rappresentate con piccole scenette, da parte degli educatori o dei ragazzi stessi.

Al termine dell'Iniziazione Cristiana si apre per i ragazzi e le ragazze il prezioso tempo nel quale il dono ricevuto nei sacramenti comincia a portare molto frutto. La sfida che sta davanti ai PreAdolescenti è cogliere che cosa e chi portare in questa avventura.

Ci auguriamo che in questa avventura sappiamo individuare, anche grazie al percorso che presentiamo, la bellezza invisibile agli occhi.

mese di OTTOBRE: 10, 17, 24

mese di NOVEMBRE: 7, 14, 21

mese di DICEMBRE: 5, 12

mese di GENNAIO: 9, 16, 23